» Home

  » Chi siamo

  » Download

  » FAQ

  » Forum
  » Link Utili
  » Contattaci

 

"Hoax" i falsi allarmi via Email:

Oggi parliamo di un pericolo... che non è un pericolo! Si tratta dell'Hoax, il classico falso allarme. Come già dicevamo nel primo numero di questa newsletter, gli Hoax sono messaggi inviati via e-mail che pongono in guardia dal compiere una data azione o veicolano informazioni false.

Dove sta il problema? Innanzitutto il falso allarme si propaga a spese della buona fede degli utenti che credono di fare cosa gradita e utile ad amici e conoscenti mentre in realtà veicolano informazioni non vere che possono dar luogo ad azioni errate. In secondo luogo, ed è spesso l'effetto desiderato da coloro che inventano l'hoax, si genera spam in grado di disturbare o momentaneamente compromettere il funzionamento dei server di posta.

Un esempio di Hoax?
Fra i molteplici casi di hoax citiamo il seguente falso allarme (si tratta di un esempio di testo tratto dalla Rete di cui esistono più versioni e più traduzioni):
ATTENZIONE!!!
C'è UN NUOVO VIRUS nella rete. L'informazione viene da Microsoft e Norton. Per favore trasmettetela a tutti i vostri contatti. Potete ricevere una mail con una presentazione Power Point, intitolata "La vita è bella.pps" o "Life is beautiful.pps". Se la ricevete NON APRITELA!!!! CANCELLATELA AL PIU PRESTO!!!
Se l'aprite, apparirà sul vostro monitor un messaggio: "Adesso è tardi, la vostra vita non è più bella". SUBITO PERDERETE TUTTO QUELLO CHE AVETE NEL VOSTRO PC. La persona che ve l'ha inviata avrà accesso al vostro nome, e-mail e password. Si tratta di un nuovo virus che ha incominciato a circolare sabato pomeriggio.
DOBBIAMO FARE IL POSSIBILE PER FERMARE QUEL VIRUS.
La AOL ne ha già confermato la pericolosità e i software antivirus non sono capaci di distruggerlo. Il virus è stato creato da un hacker che si autonomina il padrone della vita e pretende di distruggere i pc domestici. E' in lotta legale contro la Microsoft per la patente Windows XP.
MANDA QUESTA MAIL A TUTTI I TUOI CONTATTI !!!!!

Come potete leggere, il falso allarme abusa del nome di importanti e notissime aziende per acquisire autorevolezza agli occhi di chi legge, finge di aiutare chi riceve la e-mail, approfitta della buona fede dei lettori, comunica false informazioni, invita a far circolare l'informazione generando così spam.

Come fare a distinguere un hoax e soprattutto cosa fare?
Innanzitutto è necessario fare ricorso al più potente antivirus e antispam in circolazione: l'umano buonsenso. Quando si riceve un appello simile, è consigliabile usare un po' di prudenza e non inoltrare mai immediatamente simili appelli a amici e conoscenti: è invece opportuno verificare nei siti citati la presenza di avvisi concernenti l'oggetto della e-mail; consultare il sito dei maggiori produttori di antivirus; rivolgersi al proprio Internet Provider sottoponendogli il caso.

>>Torna alle FAQ<<